27/04/2017
22:30:57

 
 
Infos: Gruppi e Associazioni
 
Gruppo Manifestazioni Indemini - St. Anna (sito web)

Associazione Amici di Indemini (sito web)

Gruppo Manifestazioni Indemini - St. Anna

I prossimi appuntamenti per il 2010:

Festa di Sant'Anna 25/07/2010
Festa di San Bartolomeo 22/08/2010 (con riserva 29/08/2010)
Castagnata 03/10/2010 (con riserva 10/10/2010)

***

Costituitosi il 20 maggio 1987 è formato da persone di Indemini e non, ma tutti con nel cuore il forte attaccamento alla terra di Indemini, ha raggiunto e festeggiato nel 2007 il suo 20mo anniversario di attivitā.

Per tale avvenimento č stato creato un logo, come pure a tutto il gruppo di volontari (ca 25 persone) č stata attribuita una divisa.

L'attuale comitato dell'Associazione č composto dal presidente V. Domenighetti, dai membri L. Donizetti e R. Vanolli e dal segretario C. Parisi.

Scopo del gruppo è quello di coadiuvare le autorità locali, Municipio e Parrocchia, a salvare dal degrado degli anni dello spopolamento le infrastrutture di proprietà pubblica e rispristinare quelle antiche tradizioni della gente di Indemini perse nel corso degli anni e promuovere nell'ambito 'Movimento è salute' gruppi di ginnastica dolce ed attività all'aria aperta.

Le opere eseguite sono: rifacimento di tutta la copertura in piode dell'oratorio e del rifugio Colle St. Anna; ricostruzione del rifugio con possibilità di pernottamento per 12 persone; posa condotta acqua potabile, ca 1'100 m dalla Muda di Cedullo, con costruzione di una fontana a St. Anna; restauro dell'affresco all'interno dell'oratorio sotto la direzione dell'Ufficio Cantonale Monumenti Storici; formazione di una piazza esterna e posa di un grande tavolo in castagno; creazione di un grill esterno e costruzione di un wc adiacente al rifugio. recentemente inoltre sono stati installati dei pannelli solari e un impianto elettrico interno per permettere l'illuminazione sia della chiesa che del rifugio

Le manifestazioni sin qui ripristinate: l'ultima domenica di luglio si organizza la tradizionale festa sul Colle di Sant'Anna, la quale riscuote sempre un grande successo;

nella seconda metà di agosto la festa di S. Bartolomeo, patrono di Indemini;

nella prima metà di ottobre, una castagnata sulla piazza all'entrata del paese e dal 1999, con l'appoggio del Municipio, è stato rilanciato il Carnevale di Re Tachin (soprannome degli Indeminesi, ndw.)

Collaborazioni:nel 1998, con il Muinicipio di Indemini e con l'Ente Turistico del Gambarogno, ha partecipato alla posa di un ponte di ferro sul fiume Giona; nel 2002 ha contribuito alla posa della tubatura per l'acquedotto sui monti di Sciaga e nel 1996/1997 il gruppo si è adoperato, unitamente alle autorità parrocchiali, per la riattazione parziale della chiesa di San Bartolomeo, in paese.

I componenti del gruppo, oltre ad organizzare le manifestazioni ricorrenti, si impegnano durante 5-6 giornate all'anno per la manutenzione delle opere già realizzate. Premiati dal successo ottenuto sin'ora, si mettono con entusiasmo a disposizione per la realizzazione dei futuri progetti.

Il ricavato delle varie manifestazioni ha permesso, al gruppo, di donare il 26 ottobre 2002, durante l'inaugurazione del centro culturale, la somma di fr. 3'000 per il restauro della meridiana sulla facciata della chiesa di S. Bartolomeo.

La realizzazione di questi progetti ha lo scopo di migliorare la qualità di vita non solo per gli abitanti di Indemini ma anche per incentivare le risorse turistiche del paese. Tutto questo ha, purtroppo, un costo elevato che con le nostre sole forze non possiamo affrontare... per questo ci pemettiamo di chiedervi un contributo.

Associazione Amici di Indemini

www.amici-di-indemini.ch

Album fotografico Visitare Indemini Contatti TrasportiArchivio; Ufficio postale Funzioni religiose
Admin Login
Preise: Ostello
Preise: Bottega dell'Artista
SBB Plan TI
Gemeinde Gambarogno