Il Villaggio: il nucleo
 

Le case del villaggio di Indemini sono disposte su sette linee di dislivello serpentinate e sono intessute in una rete irregolare e labirintica di vicoli e viuzze che comprende, nella parte più antica, circa trenta isolati.

La confluenza di più stradine coincide frequentemente con l'ubicazione dei cosiddetti "portigh", i sottopassaggi che permettono alle abitazioni di espandersi con un locale o due sovrapposti sulla via pubblica o che servono, sotto forma di loggiati, quali passaggi tra una casa e l'altra.

La tipologia della casa indeminese, che ha la faccia esposta al sole, cinta da lunghi ballatoi lignei, ha un'altezza di tre o quattro piani ed è murata a secco; la copertura dei tetti è a piccole piode uniformi.

Tra le peculiarità che confermano la sapienza e 'abilità dei muratori di Indemini, vi sono la linea smussata dei muri che affondano nel selciato dei viottoli, gli angoli arrotondati delle case, l'uso ingegnosamente pratico delle travi di legno in funzione di trave di legamento e di architrave.

Album fotografico Visitare Indemini Contatti TrasportiArchivio; Ufficio postale Funzioni religiose
Admin Login
Prezzi Ostello
Prezzi Bottega dell'Artista
Trasporti Pubblici TI
Comune Gambarogno